Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Chiudendo il banner che trovi navigando il sito, scorrendo qualunque pagina del sito o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso.     ACCETTOLEGGI DI PIU'
richiesta garanzia
Richiesta Garanzia L'attività di Fidicoop consiste nella prestazione di garanzie consortili a favore dei Soci sugli affidamenti rilasciati da Banche e Intermediari Finanziari con i quali il Confidi ha stipulato apposita convenzione per il rilascio e la disciplina delle garanzie in forma collettiva.

In ossequio a quanto disposto dall’art. 31 dello Statuto Sociale, l’organo competente per deliberare in merito alla concessione di garanzie è il Consiglio di Amministrazione, il quale delibera altresì sui costi delle garanzie, nonché sull’entità massima dell’importo garantito per singola operazione e/o per singolo socio.

Fidicoop garantisce una percentuale che varia dal 20% all'80% dell’affidamento concesso dalla Banca a favore dei soci in funzione della tipologia di affidamento, della rischiosità dell'operazione, della presenza di eventuali garanzie collaterali offerte dal socio e dalla specifica convenzione in essere tra Fidicoop e la Banca.

Le richieste di garanzia dovranno essere presentate utilizzando esclusivamente la modulistica appositamente approvata dal Consiglio di Amministrazione e da questo ritenuto necessaria per la delibera.

Dovranno essere presentati i seguenti documenti sulla base del settore di appartenenza:
  • Agricolo e agroindustriale
  • Altri

Le dichiarazioni in essi contenuti devono essere veritiere in tutte le sue parti e firmate dall’interessato.

Il Consiglio di Amministrazione o gli organi specificatamente delegati possono inoltre richiedere, caso per caso, ogni altro documento ritenuto utile e/o necessario ai fini di una migliore valutazione della pratica.

Le richieste di garanzia possono essere analizzate e valutate dal Consiglio di Amministrazione, esclusivamente qualora la documentazione richiesta sia completa.