INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI DEL CLIENTE AI SENSI DELL'ART.13 DEL REGOLAMENTO UE 2016/679 - PRIVACY


FIDICOOP SARDEGNA – SOCIETÀ COOPERATIVA DI GARANZIA COLLETTIVA FIDI
PIAZZA SALENTO, 5
CAGLIARI (CA)

Oggetto: informativa e richiesta di consenso ai sensi e per gli effetti dell'art.13 del Regolamento UE in materia di protezione dei dati personali.
FIDICOOP SARDEGNA – SOCIETÀ COOPERATIVA DI GARANZIA COLLETTIVA FIDI, presso la quale vengono raccolti i dati personali, Vi fornisce alcune informazioni sul il relativo trattamento.

TITOLARE DEL TRATTAMENTO

Il titolare del trattamento è la società Fidicoop Sardegna – Società Cooperativa di garanzia collettiva fidi, con sede legale in Cagliari, piazza Salento n.5, C.F./ P.IVA, tel. 070454114; fax 0704525026; email: info@fidicoopsardegna.it; PEC: fidicoopsardegna@legalmail.it

DEFINIZIONE DI DATI PERSONALI

Per dato personale si intende qualunque informazione relativa a persona fisica identificata o identificabile (interessato), ossia che possa essere identificata direttamente o indirettamente, con particolare riferimento ad un identificativo come il nome, un numero di identificazione, dati relativi all'ubicazione, un identificativo on line o a uno o più elementi caratteristici della sua identità fisica, fisiologica, genetica, psichica, economica, culturale o sociale.
Si intendono categorie particolari di dati personali (ex dati sensibili) quei dati che rivelino l'origine razziale o etnica, le opinioni politiche, le convinzioni religiose o filosofiche, o l'appartenenza sindacale, nonché trattare dati genetici, dati biometrici intesi a identificare in modo univoco una persona fisica, dati relativi alla salute o alla vita sessuale o all'orientamento sessuale della sessuale della persona.
Si intendono per “dati giudiziari” i dati personali relativi a condanne penali e reati.

FINALITA' DEL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI, MODALITA' E BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO

Il trattamento dei dati personali consiste nella raccolta (ossia, nell'acquisizione del dato), registrazione (ossia memorizzazione del dato), organizzazione, conservazione (cartacea ed informatica del dato), consultazione (ossia, lettura del dato), comunicazione mediante trasmissione ai soggetti meglio indicati al punto che segue ed uso (impiego generico del dato).
Il trattamento viene effettuato per le seguenti finalità:
  1. dare esecuzione al contratto o a misure precontrattuali adottate su richiesta del cliente (es. invio informazioni precontrattuali, registrazione dati anagrafici, gestione amministrativa del rapporto, supporto tecnico ed informazione tecnica in merito ai servizi oggetto del contratto)
  2. adempiere ad obblighi previsti da leggi, regolamenti, normative comunitarie, autorità legittimate dalla legge o da organi di vigilanza e controllo (es. normativa antiriciclaggio, normativa fiscale, gestione reclami, tenuta scritture e registrazioni contabili obbligatorie)
  3. perseguire un legittimo interesse del titolare del trattamento
  4. previo consenso dell'interessato, effettuare attività di marketing diretto (con ciò intendendosi quel complesso di attività e/o servizi ausiliari che permettono di offrire prodotti e servizi e trasmettere messaggi pubblicitari alla clientela)
  5. previo consenso dell'interessato, trattare particolari categorie di dati personali (quali dati sensibili e giudiziari come, ad ese., relativi a stato di salute, adesione ad un sindacato, adesione ad un partito/movimento politico, convinzioni religiose o filosofiche), acquisiti dal titolare nell'esecuzione di un contratto e/o nel compimento di un'operazione

Nei casi di cui ai punti 1) e 2) che precedono, avendo il trattamento dei dati la propria base giuridica nell'esecuzione del contratto e nell'adempimento degli obblighi di legge, il conferimento dei predetti dati ha natura obbligatoria, rispetto alle diverse finalità del trattamento e non è richiesto il consenso. In caso di rifiuto a conferire i dati ovvero alla loro comunicazione ne potrà derivare: Il trattamento avverrà con sistemi manuali e/o automatizzati atti a memorizzare, gestire e trasmettere i dati stessi, con logiche strettamente correlate alle finalità su elencate, sempre nel rispetto della normativa vigente in materia di protezione dei dati personali e delle finalità perseguite e, comunque, in modo tale da garantire la sicurezza e l'adeguatezza dei dati personali trattati.

DESTINATARI DEI DATI PERSONALI

Destinatari dei dati personali (ossia i soggetti cui i dati personali potranno essere comunicati) sono, oltre al titolare del trattamento, i dipendenti e i collaboratori della Società (cd. persone autorizzate al trattamento sotto la diretta autorità del titolare o del responsabile del trattamento), i membri del consiglio di amministrazione e del collegio sindacale, i responsabili esterni del trattamento (individuati nella società di gestione del servizio informatico, consulenti fiscali e del lavoro, studi legali ed uffici di recupero del credito, società di servizio e di trattamento dei dati, ovvero ad altri responsabili che potranno essere nominati per iscritto ed ai quali verranno date specifiche istruzioni scritte), gli istituti di credito, i fondi di garanzia e di riassicurazione, le società finanziarie e le compagnie di assicurazione per la gestione di incassi, pagamenti, cessioni di credito, le pubbliche autorità quali, a titolo meramente esemplificativo, l'Amministrazione Finanziaria, gli organi di Polizia Tributaria, il Nucleo speciale polizia valutaria, le Autorità giudiziarie, l'U.I.F., l'Ispettorato del Lavoro, la USSL, Enti Previdenziali, l'ENASARCO, la Camera di Commercio, gli assessorati regionali; nonché altri soggetti ai quali la comunicazione dei dati personali è strettamente necessaria per il perseguimento delle finalità indicate in precedenza.

TRASFERIMENTO DEI DATI AD UN PAESE EXTRA UE

I dati personali non verranno trasferiti ad un paese terzo o ad un'organizzazione internazionale extra UE.

PERIODO DI CONSERVAZIONE DEI DATI PERSONALI

I dati personali sono conservati per il tempo strettamente necessario al conseguimento delle finalità per le quali i dati sono trattati. Decorso tale termine, i dati personali saranno cancellati o trasformati in forma anonima, seguendo le prescrizioni di legge, salvo che la loro ulteriore conservazione sia necessaria per assolvere gli obblighi di legge o per adempiere ad ordini della pubblica autorità e/o degli organismi di vigilanza. In particolare, nel caso di estinzione del rapporto, i dati personali verranno conservati a partire dalla data dell’evento ai fini di adempiere alle previsioni di legge in materia di conservazione delle scritture contabili, oltre le eventuali richieste di ulteriore conservazione per esigenze giudiziarie, verifiche fiscali o per adempimenti relativi alla normativa in materia di antiriciclaggio come pure alle esigenze probatorie anche di natura extraprocessuale cui eventualmente il titolare può andare soggetto.

DIRITTI DELL'INTERESSATO

L'interessato ha diritto:
L'interessato potrà rivolgere la propria richiesta scritta ai seguenti contatti:
- racc. a/r: piazza Salento 5
- email: info@fidicoopsardegna.it
- fax: 0704525026
- PEC: fidicoopsardegna@legalmail.it

PROCESSO DECISIONALE AUTOMATIZZATO

Il titolare dichiara di non avvalersi di processi decisionali automatizzati, compresa la profilazione, ossia qualsiasi forma di trattamento automatizzato di dati personali consistenti nell’utilizzo di tali dati per valutare determinati aspetti personali relativi a una persona fisica.