whistle blowing
Procedura per le segnalazioni di illeciti e irregolarità
Fidicoop Sardegna si è dotato di un sistema interno di segnalazione in conformità a quanto prescritto:
  • dal Decreto Legislativo n. 231 del 21 novembre 2007, attuativo della Direttiva UE 2005/60, concernente la prevenzione dell’utilizzo del sistema finanziario a scopo di riciclaggio dei proventi di attività criminose e di finanziamento del terrorismo nonché della Direttive 2006/70 che ne reca misure di esecuzione;
  • dal Decreto Legislativo n. 24 del 10 marzo 2023, attuativo della Direttiva UE 2019/1937 riguardante la protezione delle persone che segnalano violazioni del diritto dell’Unione Europea.

In particolare, in conformità a quanto previsto:
  • dall’art. 48 del d.lgs. 231/2007, i dipendenti ed i collaboratori (anche temporanei) segnalano violazioni, potenziali o effettive, delle disposizioni dettate in funzione di prevenzione del riciclaggio e del finanziamento del terrorismo.

Per ulteriori informazioni si rimanda al Manuale Antiriciclaggio in uso alla struttura;

dal d.lgs. 24/2023, possono essere oggetto di segnalazione da parte dei dipendenti di Fidicoop Sardegna (limitatamente al d.lgs. e di soggetti che, a vario titolo, intrattengono rapporti con il Confidi (in via esemplificativa: consulenti, fornitori di beni e servizi, agenti, appaltatori, partner bancari, commerciali, soci, tirocinanti, associazioni di riferimento):
  1. illeciti che rientrano nell’ambito di applicazione degli atti dell’Unione Europea relativi ai seguenti settori: appalti pubblici, servizi, prodotti e mercati finanziari e prevenzione del riciclaggio e del finanziamento del terrorismo, sicurezza e conformità dei prodotti, tutela dell’ambiente, sicurezza dei trasporti, radioprotezione e sicurezza nucleare, sicurezza degli alimenti e dei mangimi e salute e benessere degli animali, salute pubblica, protezione dei consumatori, tutela della vita privata e protezione dei dati personali e sicurezza delle reti e dei sistemi informativi;
  2. atti od omissioni che ledono gli interessi finanziari dell’Unione Europea;
  3. atti od omissioni riguardanti il mercato interno;
  4. atti o comportamenti che vanificano l’oggetto o la finalità delle disposizioni di cui agli atti dell’Unione Europea;
  5. gli illeciti amministrativi, contabili, civili o penali;
  6. le condotte illecite rilevanti ai sensi del Decreto Legislativo n. 231/2001;
  7. le violazioni di normative e di leggi nazionali e locali;
  8. e violazioni, presunte o accertate, alle normative e alle procedure di Fidicoop Sardegna;
  9. informazioni relative a condotte atte ad occultare le violazioni sopra indicate;
  10. le attività illecite non ancora compiute ma che si ritiene, ragionevolmente, possano verificarsi in presenza di elementi concreti, precisi e concordanti;
  11. altre pratiche o comportamenti illeciti o non corretti.

Per ulteriori approfondimenti si rinvia al documento ANAC-WHISTLEBLOWING
Fidicoop Sardegna nel perseguimento dei propri obiettivi di business, è impegnata nel contrasto alle condotte illecite e, in particolare, alla corruzione, a qualsiasi livello lavorativo, sia attraverso la diffusione e la promozione di valori e principi etici sia mediante l’effettiva attuazione di regole di condotta e processi di controllo, in linea con i requisiti fissati dalle normative applicabili e con le migliori pratiche di riferimento. Per siffatte ragioni, il Confidi si è impegnato a promuovere una cultura aziendale caratterizzata da comportamenti corretti e da un buon sistema di corporate governance e si è dotata di un protocollo interno (policy) e di correlati presidi di controllo con la finalità di minimizzare il rischio di commissione di reati nello svolgimento delle attività che risultano potenzialmente più esposte al manifestarsi di comportamenti non leciti.
La presente policy* definisce e descrive il processo di gestione delle segnalazioni, anche anonime, da parte di chiunque si trovi a conoscenza di atti e/o fatti, anche solo potenzialmente, contrari alla legge o alle normative interne aziendali.


Le segnalazioni possono essere effettuate attraverso una apposita piattaforma, messa a disposizione dalla società Isweb, https://isweb.it/ accessibile al seguente link:


https://fidicoopsardegna.wbisweb.it/

La piattaforma whistleblowing è uno strumento informatico che, anche tramite un sistema di crittografia, garantisce la riservatezza dell’identità del segnalante, della persona coinvolta e della persona comunque menzionata nella segnalazione, nonché del contenuto della segnalazione e della relativa documentazione, consentendo all’ufficio competente di comunicare con il segnalante fornendogli un avviso di ricevimento della segnalazione ed un riscontro sul seguito che viene dato o che si intende dare alla stessa.

Inoltre, il segnalante avrà modo di accedere alla stessa e monitorare lo stato della propria segnalazione mediante un codice univoco identificativo, fornito in fase di prima trasmissione della segnalazione. In virtù di quanto appena detto, qualora il soggetto preferisca non rivelare la sua identità, la piattaforma consente di trasmettere le segnalazioni anche in forma anonima, fornendo la possibilità al segnalante di identificarsi in un momento successivo. 
Le segnalazioni possono essere effettuate tramite la Piattaforma whistleblowing, sia in forma scritta sia in forma orale. In alternativa il segnalante potrà chiedere al gestore un incontro diretto, che verrà registrato previo consenso espresso del segnalante, e del quale verrà redatto un verbale sottoscritto sia dal gestore della segnalazione sia dal segnalante stesso.
Una copia del verbale verrà consegnata al segnalante. Fidicoop garantisce protezione da qualsiasi atto di ritorsione nei confronti della persona segnalante per motivi collegati, direttamente o indirettamente, alla segnalazione effettuata in buona fede.
In ogni caso, al fine di tutelare la dignità, l’onore e la reputazione di ognuno, il Confidi si impegna ad offrire altresì massima protezione dalle segnalazioni diffamatorie. Per maggiori informazioni sulle procedure, sulle modalità e sui presupposti per effettuare le segnalazioni, invitiamo a consultare la Policy per la gestione delle segnalazioni whistleblowing, reperibili nell’area download presente nella pagina.